lunedì 30 settembre 2013

Finalmente autunno

Nonostante il clima un po' monsonico, ieri è stata la prima domenica di autunno in cui mi sono trovato in cucina e, stregato dal calendario, ho preparato un piatto unico decisamente di stagione: una teglia di salsicce, funghi porcini (ahimè, surgelati) e patate.
Dire una teglia è riduttivo, occorrono almeno due padelle ed un po' di pazienza.
Cominciamo dalle salsicce, rigorosamente una a testa: con un po' di olio e strutto le faccio rosolare, le bagno con uno schizzo di vino bianco secco, le buco con una forchetta per far uscire il grasso e le faccio andare fino a cottura, aggiungendo un bicchiere d'acqua; mi raccomando, niente sale, sono già saporite il giusto, se sono di qualità.

In un'altra padella, i funghi: in un fondo di olio faccio imbiondire un paio di spicchi d'aglio, li tolgo quando sono scuri e aggiungo i funghi (una busta di porcini surgelati da 400 grammi basta e avanza), un goccio di vino bianco ed un dado vegetale; poi fiamma bassa e avanti fino a cottura,bastano venti minuti. Se vi piace, metteteci anche un peperoncino intero, io non posso, ad uno dei commensali fa male.
Quando le salsicce sono cotte, devono lasciare il posto alle patate tagliate a dadini, quindi via le prime dalla padella e avanti con i tuberi nell'intingolo, prima rosolate a fiamma vivace per cinque minuti, poi continuo a fiamma molto dolce frino a cottura: ovviamente il tempo dipende dalla quantità, ma ci vorrà almeno una mezz'oretta in tutto.
Alla fine, scaldare i funghi, rimettere la salsicce nella padella con le patate e portare tutto in tavola su un bel piatto da portata bollente.
Va bene un grignolino o, addirittura una barbera vivace, e speriamo che faccia freddo e magari piova anche. 

2 commenti:

  1. STRUTTO? Ma lo vendono ancora lo strutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sia al super sotto casa che, a peso d'oro, dal mio macellaio di fiducia

      Elimina

Non prendetevela, ma i commenti sono moderati: così sono sicuro di leggerli tutti